Produttori

  • Alvio Pestarino

    Alvio Pestarino

    L’Azienda Agricola Alvio Pestarino nasce nel 1919 quando Pestarino Giovanni, in ritorno dalla guerra, acquista una Cascina con un piccolo vigneto, in località Barcanello di Capriata d’Orba.

    Tre generazioni da allora si sono avvicendate nella coltivazione della vite, sino a quando negli anni novanta Alvio, nipote di Giovanni, iniziò la costruzione di una nuova cantina.

    Oggi Andrea, laureato in Viticoltura ed Enologia, e Giulia, studentessa di Ingegneria Ambientale, accompagnati dalla mamma Daniela, rappresentano la 4° generazione di questa Famiglia e con orgoglio e competenza si impegnano per combinare tradizione e innovazione nella conduzione dell’Azienda.

  • Bine'

    Bine'

    I terreni del Binè sono situati a Novi Ligure, uno degli 11 comuni della regione vinicola del Gavi DOCG. I 10 ettari di vigna compongono un unico grande vigneto, situato sul versante meglio esposto (esposizione sud / sud - ovest) di due colline adiacenti.

  • Broglia

    Broglia

    Fin dal principio l’azienda agricola Broglia ha avuto un occhio di riguardo per l’innovazione in vigneto e in cantina.

    Nella produzione del vino la collaborazione è stata da subito proficua con Donato Lanati

  • Cantina del Moro

    Cantina del Moro

    Il Palazzo del Moro nacque dal soprannome di Giacomo Traverso (1848-1910) che lo fece costruire fuori dagli schemi architettonici secolari del centro storico.
    Fu il primo grosso commerciante di vini di Gavi e sviluppò velocemente i suoi commerci, intuendo le qualità del Cortese che proprio in quegli anni (il Marchese Cambiaso alla Centu- riona fu il primo) era stato messo a dimora in ampie e raziona- li vigne.

    Nel 1993 viene acquistata da GHIO MICHELE il quale dà un rinnovamento giovane e moderno nell’ambito delle tecnologie enologiche, ma mantenendo sempre l’ambiente settecentesco. L’esperienza in questo settore è centenaria, l’amore per il vino si è tramandato di generazione in generazione dal padre (GHIO ADOLFO) al figlio (GHIO DOMENICO) sino all’arri- vo del giovane nipote Michele.

  • Cantina Produttori del Gavi

    Cantina Produttori del Gavi

    VITICOLTORI RIUNITI in un’unica anima pulsante per dare vita al MIGLIOR VINO BIANCO PIEMONTESE, il Gavi DOCG, espressione della varietà di un TERROIR COSÌ UNICO da accogliere un VITIGNO AUTOCTONO come il Cortese.

  • Castellari Bergaglio

    Castellari Bergaglio

    La storia di Castellari Bergaglio coincide con il percorso di una famiglia che inizia a dedicarsi alla produzione del vino sul finire del 1800. Produrre vini dalle caratteristiche inconfondibili e riconducibili ad un particolare territorio è da sempre l’obiettivo dell’azienda che concentra tutte le proprie attenzioni al vitigno Cortese, vino/vitigno simbolo dell’area di produzione del Gavi.

  • Cinzia Bergaglio

    Cinzia Bergaglio

    La famiglia vinifica da parecchi anni unendo una lavorazione il più rispettosa possibile del terreno e dell’ambiente utilizzando prodotti a basso impatto uniti a tecnologie moderne.

    Frutto l’esperienza e piccoli segreti tramandati di generazione in generazione

  • Ghio Roberto

    Ghio Roberto

    Vigneti Piemontemare, di proprietà della casa vinicola Ghio, fondata nel 1881, si estendono, tra terrazzamenti, ruscelli e boschi, su una superficie di circa ventiquattro ettari nel comune di Bosio, il più alto della zona del Gavi e dell’Ovada, il lembo di terra più vicino al Mar Ligure di tutto il Piemonte.

  • I Moncalvi

    I Moncalvi

    Nel cuore di Rovereto, immersa nei vigneti, sorge l'Azienda "I Moncalvi" in cui persone dedite alla vitivinicoltura da molti anni lavorano instancabilmente per migliorarsi. Con una tenacia tutta piemontese, si cerca di ottenere un prodotto che abbia nella qualità l'elemento dominante rispetto alla quantità.

  • Il Poggio

    Il Poggio

    il Poggio può contare su vigneti ocalizzati nella porzione più settentrionale della Denominazione del Gavi DOCG.

    L’Azienda si è recentemente dotata di una moderna ed efficiente cantina e di un’elegante sala da degustazione.

  • Il Rocchin

    Il Rocchin

    La famiglia de Il Rocchin ha una grande passione per la viticoltura e con grande abilitá e competenza fornisce una spinta innovatrice e la volontá di far conoscere al meglio la loro azienda.

  • La Bollina

    La Bollina

    Totalmente rinnovata e ristrutturata, presenta ora le più moderne tecniche per la vinificazione.

     

    A partire dal nuovo quadro strumenti implementato da un moderno sistema di micro ossigenazione che permette di vinificare e mantenere i nostri vini alle migliori condizioni di temperatura e controllare l’apporto di ossigeno disciolto per evitare fenomeni di ossidazione e riduzione.

     

    Nella nostra cantina è presente inoltre un moderno filtro tangenziale che grazie alle sua particolare tecnica di filtrazione permette di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei vini anche nelle ultimissime fasi di produzione.

  • La Caplana

    La Caplana

    Tradizione famigliare consolidata con studi in agraria ed enologia, hanno saputo riunire l’esperienza alle moderne tecniche di lavorazione in cantina: pressatura soffice, refrigerazione e criomacerazione. I nostri vigneti, situati nelle più alte colline vocate alla produzione del Gavi e del Dolcetto di Ovada

  • La Cedraia

    La Cedraia

    Il nostro obiettivo è da sempre la produzione di un vino di qualità piacevole e fresco, nel pieno rispetto dell’ambiente e con costante attenzione allo sviluppo della vocazione vitivinicola e, perché no, turistica del territorio del Gavi.

  • La Giustiniana

    La Giustiniana

    Dal punto di vista tecnologico, Giustiniana è dotata di una cantina d'avanguardia: presse orizzontali a spremitura soffice; vasche in acciaio satinato 5000 hl. di capacità totale per la fermentazione e la conservazione del vino con rispettivo controllo della temperatura, sia di fermentazione che di conservazione, collegate ad un computer centralizzato, perfetta linea di imbottigliamento sterile da 4500 bottiglie/ora, assicurano la massima razionalità delle operazioni di vinificazione, dalla vendemmia alla fase finale in bottiglia.
    Accanto alla cantina nuova, gioiello di tecnologia, sotto la villa si estende la antica cantina seicentesca che è stata riportata agli antichi splendori con accurati restauri conservativi.

  • La Marchesa

    La Marchesa

    I nostri vigneti nel Gavi sono gestiti secondo un modello di sostenibilità totale legata alla protezione del paesaggio, interamente vincolato, alla struttura architettonica della cantina, armonizzata con la dimora storica centro azienda, alla coltivazione dei vigneti secondo le norme EU di minimo impatto ambientale, all’impiego di manodopera locale regolarmente assunta, ai parametri dei vini inferiori a quanto stabilito per i vini biologici.

  • La Mesma

    La Mesma

    Venticinque ettari coltivati a cortese, di cui quindici a Monterotondo, nel cuore della Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Gavi e dieci nel comune di Tassarolo.

    A condurre La Mesma sono tre sorelle, Paola, Francesca e Anna.

  • La Scolca

    La Scolca

    L’azienda agricola La Scolca® ha i suoi vigneti nelle più belle posizioni di Rovereto, e il suo Gavi Dei Gavi® rappresenta il vertice del vino che in questa microzona si produce.

    Il cavallo di Battaglia è la creazione di vini e spumanti di successo senza mai tradire la fedeltà alla terra di Gavi e al vitigno cortese.

  • Le Marne

    Le Marne

    L'attività, condotta tuttora in famiglia, viene gestita nella totalità con metodo Biologico, alla ricerca di un equilibrio armonioso tra il fare dell'uomo e l'espressione del territorio.

    Mediante una produzione non intensiva, rispettosa della biodiversità e dell'ecosistema, vengono garantiti genuinità e franchezza ai propri prodotti.

  • Magda Pedrini

    Magda Pedrini

    La tenuta Magda Pedrini si estende nel territorio di Pratolungo, un piccolo borgo tradizionale nel cuore delle terre del Cortese e del Gavi D.O.C.G. Circondato da tre anfiteatri collinari esposti al sole, include l’antica località Ca’ da Meo.

    Con il sistema ecosostenibile avviato nella nuova cantina e nei vigneti, la tenuta Magda Pedrini dispone oggi di strumenti organizzativi e tecnologici necessari per supervisionare e ottimizzare la produzione.

  • Marchese Luca Spinola

    Marchese Luca Spinola

    L’Azienda Vitivinicola Marchese Luca Spinola è giovane, ma di antica tradizione.

    Andrea Spinola, erede degli antichi vigneti che la sua famiglia possiede in queste terre da secoli, nel 2006 decide di lasciare la carriera intrapresa in una grande multinazionale a Milano per tornare alle origini, nelle terre in cui ha trascorso l’infanzia e che non ha mai smesso di amare.

    Passo dopo passo, un investimento alla volta, sviluppa un’azienda che produce un cortese di Gavi oggi apprezzato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, forte di un gusto trasversale adatto alla cucina internazionale, come a quella prettamente più orientale.

  • Mine

    Mine

    La prima filosofia di produzione vinicola concepita per esprimere integralmente le peculiarità di un’intera area di produzione a denominazione di origine controllata e garantita.

    MINE è il vino che si eleva ad ambasciatore dei terroir di una specifica zona di origine, custodendone tutte le tipiche caratteristiche.

  • Molinetto

    Molinetto

    L'Azienda Molinetto di Diego Carrea, 7 ettari di vigne impiantate a Cortese, è un gioiello enologico delle terre del Gavi. Situata tra Francavilla Bisio e Tassarolo, in quell’area dove, dalle colline piemontesi, si respira già l'aria di mare, fonda la sua produzione sul pregiato Gavi DOCG: un bianco profumato, fruttato, morbido ed elegante costituito da uve di varietà Cortese 100%.

  • Morgassi Superiore

    Morgassi Superiore

    Morgassi Superiore si esprime nella produzione di Gavi del comune di Gavi, prodotto da uve Cortese a bacca bianca e certificato con la Docg.

    Marina e Cecilia Piacitelli hanno raccolto la sfida di far crescere la cantina secondo una combinazione di tradizione e tecnologia innovativa, con un impegno instancabile per la qualità.

  • San Pietro

    San Pietro

    Tenuta San Pietro è un’azienda vitivinicola biologica storica dell’area di produzione del vino GAVI D.O.C.G. situata sulle dolci colline del Comune di Tassarolo tra Piemonte e Liguria. La proprietà si estende su 100 ettari di superficie complessiva dei quali 35 vitati principalmente a Cortese di Gavi

  • Terre di Mate'

    Terre di Mate'

    Tradizione ed artigianalità dalla pianta fino al bicchiere sono dunque i principi ispiratori alla base della ricerca di qualità intrapresa da Terre di Maté.

  • ValDiTerra

    ValDiTerra

    La nostra famiglia, il nostro lavoro, il nostro vino e quello che siamo oggi, è il risultato di un amore antico: quello per la terra da cui prendiamo il nome. Valditerra.

    Intorno all’Azienda, sulle colline di Monterotondo, con un’altitudine media di 260 m. sul livello del mare, i nostri vigneti si estendono per 13 ettari. Un’Arcadia mitica. Declivi di quiete, luoghi dell’anima dove lo spirito si ristora della vista di paesaggi tessuti in un ordito di filari e vigneti assediati da boschi di querce e robinie che si specchiano nelle fresche acque del lago.

    I vitigni sono quelli classici della nostra area e del nostro tipico microclima: Cortese di Gavi e Barbera

  • Villa Sparina

    Villa Sparina

    La tenuta Villa Sparina, comprende 100 ettari di proprietà, di cui 70 ettari di vigne circondate dai boschi, ventilate dalle brezze liguri e baciate dal sole.

    La maggior parte dei vigneti è collocata nella frazione di Monterotondo e abbraccia Villa Sparina Resort.
      Le colline coltivate a Cortese, il vitigno autoctono che caratterizza questo terroir, danno vita al Gavi di Gavi. Questa varietà viene vinificata anche in un elegante e fresco Spumante Brut, ottenuto secondo le regole del Metodo Classico.